Settore Gestione Reclami Deutsche Bank S.p.A.
Reclami
In caso di insoddisfazione per il servizio e/o prodotto offerto e nel caso di non adeguata assistenza da parte del personale della Banca, il Cliente può presentare reclamo:
- via posta cartacea all’indirizzo:
Deutsche Bank SpA
Settore Gestione Reclami
Piazza del Calendario, 3
20126 MILANO (MI) - via posta elettronica all’indirizzo: deutschebank.ufficioreclami@db.com
- via posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: reclami.db@actaliscertymail.it
- via fax al numero: 02 4024-4164
Modalità di esposizione:
- tramite utilizzo del modulo allegato da: stampare, compilare ed inviare in formato cartaceo o, se riprodotto in file pdf, tramite posta elettronica;
- attraverso un testo libero.
Indispensabile, fornire nel testo del reclamo sempre:
- le proprie generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, domicilio);
- la descrizione precisa del prodotto/servizio e dei motivi per i quali si reclama.
Al reclamo inviato a mezzo posta elettronica è possibile allegare solo documentazione in formato pdf.
In assenza delle informazioni di cui sopra e/o in presenza di file in formati diversi da pdf, il reclamo potrebbe non essere preso in gestione.
I dati forniti saranno trattati per le finalità strettamente connesse all’evasione della segnalazione, nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. Per maggiori informazioni si invita a leggere l’informativa generale consultabile nel sito internet della Banca.
Risposta della Banca
La Banca risponderà entro:
- 15 giorni lavorativi dalla ricezione, per il reclamo relativo ad operazioni di pagamento nel mercato interno (c.d. normativa PSD2);
- 45 giorni dalla ricezione, se il reclamo è riferito a prodotti assicurativi (per quanto di competenza della Banca). Se il reclamo ricevuto riguarda il comportamento dell’impresa di assicurazione, Deutsche Bank trasmetterà senza indugio tale reclamo all’impresa di assicurazione dandone contestuale notizia al Cliente reclamante;
- 60 giorni dalla ricezione, per il reclamo relativo ad operazioni e servizi bancari/ finanziari, nonché alla prestazione di servizi di investimento.
La risposta può essere inviata a mezzo posta elettronica solo all’indirizzo @mail comunicato dal Cliente e registrato nell’anagrafe della Banca; in caso contrario, la stessa viene inviata per posta ordinaria all’indirizzo di corrispondenza.
Ricorsi e Risoluzione stragiudiziale delle controversie
Il Cliente non soddisfatto della risposta o che non abbia ricevuto risposta nei termini previsti, prima di ricorrere al Giudice, può rivolgersi ad uno dei sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie ai quali la Banca aderisce.