La collaborazione prevede un contributo a favore del centro di recupero tartarughe marine dell’Oasi di Policoro, seguito da ulteriori risorse legate alla distribuzione del comparto DWS Concept ESG Blue Economy
Deutsche Bank e WWF Italia danno il via a una partnership con un nuovo progetto dedicato al recupero delle tartarughe marine presso l’Oasi di Policoro, in Basilicata.
La collaborazione prevede di finanziare, grazie alla sinergia tra Deutsche Bank S.p.A., DWS1 in Italia e Fondazione Deutsche Bank Italia, l’allestimento della sala operatoria nel centro di riferimento del Meridione per il soccorso, la cura e la riabilitazione delle tartarughe che restano impigliate nelle reti da pesca o ferite dai natanti.
Parte dell’iniziativa è legata al collocamento del comparto DWS Concept ESG2 Blue Economy che investe in aziende operanti in settori legati al mare e agli oceani. Deutsche Bank S.p.A., nel suo ruolo di distributore, verserà a Fondazione Deutsche Bank Italia per il sostegno al WWF una quota dei ricavi derivanti dalla distribuzione del comparto3.
Si tratta del primo progetto dell’Istituto dedicato all’ambiente in Italia e segna l’inizio di una nuova fase per Fondazione Deutsche Bank Italia, che farà della sostenibilità uno dei suoi pilastri di intervento, in linea con l’approccio e gli obiettivi globali del Gruppo ribaditi in occasione del primo Sustainability Deep Dive.
L’iniziativa si inserisce infatti nei progetti a sostegno della Blue Economy, un impegno concreto che Deutsche Bank ha assunto formalmente anche attraverso la piena adesione della sua divisione International Private Bank a ORRAA - Ocean Risk and Resilience Action Alliance, per portare le competenze finanziaria a servizio della protezione degli oceani e delle comunità che dipendono dall’ecosistema marino.
Roberto Parazzini, Chief Country Officer Italia di Deutsche Bank e Presidente della sua Fondazione, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di lanciare il nostro primo grande progetto per l’ambiente che porta anche in Italia la partnership di alto profilo già avviata a livello globale tra il Gruppo Deutsche Bank e il WWF. Deutsche Bank quest’anno ha riaffermato l’impegno ad allineare il suo business ancora più rigorosamente ai criteri ambientali, sociali e di governance (ESG), sui quali sta fissando obiettivi sempre più ambiziosi. Tutte le linee di business e tutti i paesi contribuiscono al raggiungimento di questi obiettivi, e lo farà anche Fondazione Deutsche Bank Italia, per la quale questo rappresenta solo il primo di una serie di progetti dedicati alla sostenibilità nel territorio.”
DWS Concept ESG Blue Economy può contare sulla più ampia partnership tra DWS Group e WWF Germania per lo sviluppo di soluzioni di investimento tematiche nell'area dei mari e degli oceani. Il comparto, sviluppato in collaborazione con il WWF, integra nel proprio processo di investimento i “Sustainable Blue Economy Principles” formulati dal Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP FI) e investe in società che contribuiscono, ad esempio, a frenare l'acidificazione degli oceani, ridurre l'inquinamento marino, impegnandosi nell’uso sostenibile delle risorse marine, degli ecosistemi e della pesca sostenibile.
Alessandra Prampolini, Direttore Generale WWF Italia ha dichiarato “affinché tutti possano beneficiare in modo equo e duraturo di quello che il pianeta offre, il valore della natura deve entrare trasversalmente in tutti processi decisionali, dai grandi business plan aziendali alle piccole scelte quotidiane di chi va a fare la spesa, all’indirizzo istituzionale, legislativo, alla fiscalità. Oggi più che mai, è necessario l’impegno delle istituzioni, dei cittadini e del mondo produttivo verso un obiettivo comune rispetto a cui il ruolo delle è imprescindibile per la praticabilità delle soluzioni. Il pilastro della sostenibilità ambientale deve essere fortemente integrato con gli altri due pilastri dello sviluppo sostenibile, economico e sociale, per un progetto di benessere collettivo nel lungo periodo. Oggi il settore privato ha una idea chiara del valore della Natura e dell’enorme impatto provocato dall’intensificarsi dei processi produttivi, serve uno sforzo ulteriore per invertire questa tendenza.”
La partnership tra Deutsche Bank e WWF in Italia sarà presentata il 26 ottobre in occasione dell’evento “Blue Economy tra nuove sfide e opportunità. Deutsche Bank e WWF per i mari italiani” in diretta streaming a partire dalle ore 18:00. Per maggiori informazioni clicca qui.
1 DWS è la divisione che racchiude in sé tutte le attività di asset management di DWS Group GmbH & Co. KGaA (DWS) e delle società controllate. In Italia DWS fornisce prodotti e servizi alla propria clientela tramite le diverse società secondo quanto di volta in volta rappresentato nella specifica documentazione informativa e contrattuale. Maggiori informazioni sui prodotti e servizi offerti sono disponibili sul sito www.DWS.it.
2 ESG è un acronimo che sta per Ambiente (Environment), Responsabilità Sociale (Social) e Governance (Governance), comunemente utilizzato con riferimento agli investimenti sostenibili, cioè che adottano criteri di sostenibilità ambientale, standard sociali e di governance aziendale (ESG). ll comparto DWS Concept ESG Blue Economy - appartenente alla Sicav lussemburghese DWS Concept - è classificato da DWS come prodotto che promuove caratteristiche ambientali sensi dell’art. 8 del Regolamento UE 2019/2088 sull’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari.
3 Sarà versato alla Fondazione Deutsche Bank Italia lo 0,10% all’anno dell’investimento totale.
Disclaimer
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Le informazioni contenute in questo documento non costituiscono consigli di investimento, ma una mera descrizione dei prodotti. È necessario che, prima di effettuare qualsiasi operazione di investimento, siano stati compresi la natura ed il grado di esposizione ai diversi fattori di rischio che essa comporta, attraverso la consultazione di tutta la Documentazione di Offerta disponibile presso l’emittente ed il collocatore e richiedendo i chiarimenti al caso necessari. Prima dell’adesione leggere il prospetto d’offerta disponibile in lingua inglese, il Key Investor Information Document (cd. KIID) disponibile in lingua italiana sul sito www.DWS.it, nonché il modulo di sottoscrizione con il relativo allegato integrato in ogni caso dalle più recenti relazioni annuali e semestrali, che congiuntamente rappresentano la documentazione vincolante per l’acquisto di azioni del comparto in Italia. Gli stessi documenti possono essere richiesti sia in formato elettronico che cartaceo a DWS Investment GmbH (Mainzer Landstrasse 178-190, 60327 Francoforte sul Meno, Germania), DWS Investment S.A. (2, Boulevard Konrad Adenauer, 1115 Luxembourg), DWS International GmbH - Milan Branch (Via Filippo Turati 25/27, 20121 Milano), nonché agli Uffici dei Consulenti Finanziari e agli Sportelli Deutsche Bank. Sono inoltre disponibili sui siti www.DWS.it e www.db.com/italia Una sintesi dei diritti degli investitori, a cura della società di gestione, è disponibile sul sito www.DWS.it La società di gestione può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione di questo fondo/comparto. Attualmente mancano criteri uniformi e uno standard comune di mercato per la valutazione e la classificazione dei prodotti finanziari come sostenibili. Ciò può portare i diversi fornitori esterni di dati a valutare la sostenibilità dei prodotti finanziari in modo differente. Inoltre, alcune normative in materia di sostenibilità sono ancora in corso di definizione, con la possibilità che prodotti finanziari classificati come sostenibili non si qualifichino come tali in futuro. Per maggiori dettagli sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali della Banca, si deve fare riferimento all’informativa sulla sostenibilità pubblicata sui siti db.com/italia, deutsche-bank.it e dbfinancialadvisors.it, presso le Filiali e gli Uffici dei Consulenti Finanziari di Deutsche Bank S.p.A.. Per maggiori informazioni sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei prodotti finanziari distribuiti dalla Banca che promuovono caratteristiche ambientali e sociali o che hanno un obiettivo di investimento sostenibile si rinvia alla documentazione informativa pubblicata sui siti internet delle società prodotto.
Deutsche Bank S.p.A. - Sede Sociale e Direzione Generale: Piazza del Calendario, 3 - 20126 Milano Tel.: 02.4024.1 - Indirizzo Telegrafico: CENTMERIT Milano - www.db.com/italia - Indirizzo S.W.I.F.T.: DEUT IT MM - Telex: 311350 BAIDIR I - Telefax: S.T.M.: 02.4024.2510 PEC: dbspa3@actaliscertymail.it - Capitale Sociale Euro 412.153.993,80 - Numero iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Codice Fiscale e Partita IVA: 01340740156 - Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia ex art. 59 decreto legislativo n. 58/1998 - Iscritta all’Albo delle Banche e Capogruppo del Gruppo Deutsche Bank iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari - Aderente al servizio SEDA, Creditor ID IT890030000001340740156 - Soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Deutsche Bank AG - Cod. Az. 310RischiQuesto
La collaborazione prevede un contributo a favore del centro di recupero tartarughe marine dell’Oasi di Policoro, seguito da ulteriori risorse legate alla distribuzione del comparto DWS Concept ESG Blue Economy
Deutsche Bank e WWF Italia danno il via a una partnership con un nuovo progetto dedicato al recupero delle tartarughe marine presso l’Oasi di Policoro, in Basilicata.
La collaborazione prevede di finanziare, grazie alla sinergia tra Deutsche Bank S.p.A., DWS1 in Italia e Fondazione Deutsche Bank Italia, l’allestimento della sala operatoria nel centro di riferimento del Meridione per il soccorso, la cura e la riabilitazione delle tartarughe che restano impigliate nelle reti da pesca o ferite dai natanti.
Parte dell’iniziativa è legata al collocamento del comparto DWS Concept ESG2 Blue Economy che investe in aziende operanti in settori legati al mare e agli oceani. Deutsche Bank S.p.A., nel suo ruolo di distributore, verserà a Fondazione Deutsche Bank Italia per il sostegno al WWF una quota dei ricavi derivanti dalla distribuzione del comparto3.
Si tratta del primo progetto dell’Istituto dedicato all’ambiente in Italia e segna l’inizio di una nuova fase per Fondazione Deutsche Bank Italia, che farà della sostenibilità uno dei suoi pilastri di intervento, in linea con l’approccio e gli obiettivi globali del Gruppo ribaditi in occasione del primo Sustainability Deep Dive.
L’iniziativa si inserisce infatti nei progetti a sostegno della Blue Economy, un impegno concreto che Deutsche Bank ha assunto formalmente anche attraverso la piena adesione della sua divisione International Private Bank a ORRAA - Ocean Risk and Resilience Action Alliance, per portare le competenze finanziaria a servizio della protezione degli oceani e delle comunità che dipendono dall’ecosistema marino.
Roberto Parazzini, Chief Country Officer Italia di Deutsche Bank e Presidente della sua Fondazione, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di lanciare il nostro primo grande progetto per l’ambiente che porta anche in Italia la partnership di alto profilo già avviata a livello globale tra il Gruppo Deutsche Bank e il WWF. Deutsche Bank quest’anno ha riaffermato l’impegno ad allineare il suo business ancora più rigorosamente ai criteri ambientali, sociali e di governance (ESG), sui quali sta fissando obiettivi sempre più ambiziosi. Tutte le linee di business e tutti i paesi contribuiscono al raggiungimento di questi obiettivi, e lo farà anche Fondazione Deutsche Bank Italia, per la quale questo rappresenta solo il primo di una serie di progetti dedicati alla sostenibilità nel territorio.”
DWS Concept ESG Blue Economy può contare sulla più ampia partnership tra DWS Group e WWF Germania per lo sviluppo di soluzioni di investimento tematiche nell'area dei mari e degli oceani. Il comparto, sviluppato in collaborazione con il WWF, integra nel proprio processo di investimento i “Sustainable Blue Economy Principles” formulati dal Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP FI) e investe in società che contribuiscono, ad esempio, a frenare l'acidificazione degli oceani, ridurre l'inquinamento marino, impegnandosi nell’uso sostenibile delle risorse marine, degli ecosistemi e della pesca sostenibile.
Alessandra Prampolini, Direttore Generale WWF Italia ha dichiarato “affinché tutti possano beneficiare in modo equo e duraturo di quello che il pianeta offre, il valore della natura deve entrare trasversalmente in tutti processi decisionali, dai grandi business plan aziendali alle piccole scelte quotidiane di chi va a fare la spesa, all’indirizzo istituzionale, legislativo, alla fiscalità. Oggi più che mai, è necessario l’impegno delle istituzioni, dei cittadini e del mondo produttivo verso un obiettivo comune rispetto a cui il ruolo delle è imprescindibile per la praticabilità delle soluzioni. Il pilastro della sostenibilità ambientale deve essere fortemente integrato con gli altri due pilastri dello sviluppo sostenibile, economico e sociale, per un progetto di benessere collettivo nel lungo periodo. Oggi il settore privato ha una idea chiara del valore della Natura e dell’enorme impatto provocato dall’intensificarsi dei processi produttivi, serve uno sforzo ulteriore per invertire questa tendenza.”
La partnership tra Deutsche Bank e WWF in Italia sarà presentata il 26 ottobre in occasione dell’evento “Blue Economy tra nuove sfide e opportunità. Deutsche Bank e WWF per i mari italiani” in diretta streaming a partire dalle ore 18:00. Per maggiori informazioni clicca qui.
1 DWS è la divisione che racchiude in sé tutte le attività di asset management di DWS Group GmbH & Co. KGaA (DWS) e delle società controllate. In Italia DWS fornisce prodotti e servizi alla propria clientela tramite le diverse società secondo quanto di volta in volta rappresentato nella specifica documentazione informativa e contrattuale. Maggiori informazioni sui prodotti e servizi offerti sono disponibili sul sito www.DWS.it.
2 ESG è un acronimo che sta per Ambiente (Environment), Responsabilità Sociale (Social) e Governance (Governance), comunemente utilizzato con riferimento agli investimenti sostenibili, cioè che adottano criteri di sostenibilità ambientale, standard sociali e di governance aziendale (ESG). ll comparto DWS Concept ESG Blue Economy - appartenente alla Sicav lussemburghese DWS Concept - è classificato da DWS come prodotto che promuove caratteristiche ambientali sensi dell’art. 8 del Regolamento UE 2019/2088 sull’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari.
3 Sarà versato alla Fondazione Deutsche Bank Italia lo 0,10% all’anno dell’investimento totale.
Disclaimer
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Le informazioni contenute in questo documento non costituiscono consigli di investimento, ma una mera descrizione dei prodotti. È necessario che, prima di effettuare qualsiasi operazione di investimento, siano stati compresi la natura ed il grado di esposizione ai diversi fattori di rischio che essa comporta, attraverso la consultazione di tutta la Documentazione di Offerta disponibile presso l’emittente ed il collocatore e richiedendo i chiarimenti al caso necessari. Prima dell’adesione leggere il prospetto d’offerta disponibile in lingua inglese, il Key Investor Information Document (cd. KIID) disponibile in lingua italiana sul sito www.DWS.it, nonché il modulo di sottoscrizione con il relativo allegato integrato in ogni caso dalle più recenti relazioni annuali e semestrali, che congiuntamente rappresentano la documentazione vincolante per l’acquisto di azioni del comparto in Italia. Gli stessi documenti possono essere richiesti sia in formato elettronico che cartaceo a DWS Investment GmbH (Mainzer Landstrasse 178-190, 60327 Francoforte sul Meno, Germania), DWS Investment S.A. (2, Boulevard Konrad Adenauer, 1115 Luxembourg), DWS International GmbH - Milan Branch (Via Filippo Turati 25/27, 20121 Milano), nonché agli Uffici dei Consulenti Finanziari e agli Sportelli Deutsche Bank. Sono inoltre disponibili sui siti www.DWS.it e www.db.com/italia Una sintesi dei diritti degli investitori, a cura della società di gestione, è disponibile sul sito www.DWS.it La società di gestione può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione di questo fondo/comparto. Attualmente mancano criteri uniformi e uno standard comune di mercato per la valutazione e la classificazione dei prodotti finanziari come sostenibili. Ciò può portare i diversi fornitori esterni di dati a valutare la sostenibilità dei prodotti finanziari in modo differente. Inoltre, alcune normative in materia di sostenibilità sono ancora in corso di definizione, con la possibilità che prodotti finanziari classificati come sostenibili non si qualifichino come tali in futuro. Per maggiori dettagli sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali della Banca, si deve fare riferimento all’informativa sulla sostenibilità pubblicata sui siti db.com/italia, deutsche-bank.it e dbfinancialadvisors.it, presso le Filiali e gli Uffici dei Consulenti Finanziari di Deutsche Bank S.p.A.. Per maggiori informazioni sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei prodotti finanziari distribuiti dalla Banca che promuovono caratteristiche ambientali e sociali o che hanno un obiettivo di investimento sostenibile si rinvia alla documentazione informativa pubblicata sui siti internet delle società prodotto.
Deutsche Bank S.p.A. - Sede Sociale e Direzione Generale: Piazza del Calendario, 3 - 20126 Milano Tel.: 02.4024.1 - Indirizzo Telegrafico: CENTMERIT Milano - www.db.com/italia - Indirizzo S.W.I.F.T.: DEUT IT MM - Telex: 311350 BAIDIR I - Telefax: S.T.M.: 02.4024.2510 PEC: dbspa3@actaliscertymail.it - Capitale Sociale Euro 412.153.993,80 - Numero iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Codice Fiscale e Partita IVA: 01340740156 - Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia ex art. 59 decreto legislativo n. 58/1998 - Iscritta all’Albo delle Banche e Capogruppo del Gruppo Deutsche Bank iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari - Aderente al servizio SEDA, Creditor ID IT890030000001340740156 - Soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Deutsche Bank AG - Cod. Az. 310RischiQuesto