Informativa June 9, 2021

Per la clientela di Deutsche Bank Mutui S.p.A. Iniziative dedicate a imprese, autonomi e professionisti EMERGENZA COVID-19

Decreto Cura Italia: proroga termini della Moratoria ex Decreto Legge 18 del 17 Marzo 2020 al 31/12/2021

A fronte dell’emergenza sanitaria Covid-19, il decreto Cura Italia del 17 marzo 2020 consente tra l’altro alle micro, piccole e medie imprese, ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti di richiedere:

  • relativamente ai mutui e agli altri finanziamenti a rimborso rateale, la sospensione del pagamento di rate (solo quota capitale) fino al 31/12/2021.

  

Destinatari

Le misure di sostegno finanziario erano riferite a:

  • Micro imprese: con cui si intende un’impresa che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di Euro
  • Piccole imprese: con cui si intende un’impresa che occupa meno di 50 persone e realizza un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di Euro
  • Medie imprese: con cui si intende un’impresa che occupa meno di 250 persone e con fatturato annuo non superiore a 50 milioni di Euro o con totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di Euro
  • Lavoratori autonomi titolari di partita Iva (tra cui i professionisti e le ditte individuali). 

Come richiedere la proroga della moratoria

Come da disposizioni del DECRETO-LEGGE 25 maggio 2021, n. 73, non potranno essere accolte nuove richieste di adesione alla Moratoria di Legge.

Tuttavia le PMI (comprensive di lavoratori autonomi e di liberi professionisti) che hanno già ottenuto il “congelamento” delle loro posizioni fino al 30 giugno 2021, hanno la possibilità di chiederne la proroga al 31 dicembre 2021, previa comunicazione espressa alla Banca. 

Per richiedere l’estensione è necessario rivolgersi al Gestore di riferimento entro il 15 Giugno 2021, che supporterà nella compilazione dell’apposito modulo.

 

Quali sono le misure di moratoria prevista dal decreto

Sospensione sino al 31 Dicembre 2021 del pagamento della sola quota capitale, dei mutui e dei finanziamenti a rimborso rateale con scadenza anteriore a tale data (unitamente ai rispettivi eventuali elementi accessori, intesi come al punto sopra, che si ritengono prorogati coerentemente senza alcuna formalità).

Le misure di cui sopra, secondo le disposizioni del Decreto DECRETO-LEGGE 25 maggio 2021, n. 73, potrà essere sospesa solo la relativa quota capitale.